La passione per l’attività teatrale nasce all’interno dell’Associazione Con Paola con l’obiettivo di creare uno svago, un momento di leggerezza dove i ragazzi possono divertirsi e far divertire.
Togliamoci le maschere
Vivere questa passione, nel corso del tempo è diventato sempre più una necessità, l’esigenza a ricercare nuovi stimoli per tenere sempre vivo l’interesse dei ragazzi. Lavorando costantemente sulle loro abilità creative ed espressive, siamo riusciti a realizzare qualcosa di grande: mettere in scena emozioni e sentimenti con la massima semplicità.
Vedere i ragazzi recitare su di un palco ci rende orgogliosi, le loro inibizioni svaniscono, viene fuori la spontaneità che li rende unici. E quando lo spettacolo finisce, l’applauso finale ti regala gioie, soddisfazione e la voglia di ricominciare di nuovo, fare ancora di più e ancora meglio.
Dal teatro al “cinema”: il cineteatro
Oggi, l’incremento dei nostri ragazzi con diversabilità e le restrizioni forzate, che hanno notevolmente ridotto la socialità, ci hanno imposto un cambiamento, che abbiamo trasformato in risorsa.
L’attività teatrale è diventata attività cinematografica, la quale consente di coinvolgere sempre più tutti i nostri ragazzi in una recitazione che diviene flessibile, quindi inclusiva. Il Centro Diurno, dove realizziamo le nostre attività, diventa set cinematografico.
Continuate a seguirci…