In questo periodo storico i mezzi di comunicazione digitali risultano indispensabili. La pandemia che stiamo attraversando ha messo in risalto quanto siano essenziali gli strumenti digitali, in quanto a causa del COVID-19 gli incontri di persona si sono ampiamente ridotti, e per non perdere la socialità si deve necessariamente ricorrere all’uso di tali strumenti.
Diversabilità e digitalizzazione
Abbiamo dunque deciso di avviare un percorso di digitalizzazione e sensibilizzazione per ragazzi con diversabilità, utile a migliorare la loro autonomia e la vita quotidiana. Insegnando loro l’uso del pc, partendo da una conoscenza base (come accendere il pc, uso della tastiera e del mouse), passando ad attività quali la scrittura e giochi online (attività di italiano, geografia, matematica…) utili anche a mantenere il loro interesse, riescono a potenziare le loro abilità, e si integrano in un mondo sempre più digitalizzato.

Svolgimento attività di digitalizzazione all’interno dell’associazione Onlus “ConPaola”
Espressione delle emozioni… oltre le barriere
Il dato che risalta agli occhi è come l’utilizzo degli strumenti digitali sia un veicolo di non poco conto, utile a far uscire quelle che sono le loro emozioni. Infatti i feedback che si ricevono ad ogni fine attività sono di felicità e soddisfazione, perché si apprendono nuove conoscenze e queste “scoperte” lasciano in loro la curiosità che li spinge ad addentrarsi sempre di più in un mondo che riduce lontananze affettive e barriere.
Se vi siete persi l’ultimo articolo potete trovarlo qui : “La Scuola di ConPaola : Il ritmo segreto che ci accompagna”